consulenti per stranieri – agenzia pratiche per stranieri
consulenti per stranieri – agenzia pratiche per stranieri

Avvocato per stranieri, ecco di cosa si occupa

Avvocato per stranieri in diritto dell’immigrazione

Il termine ‘avvocato per stranieri’ viene comunemente utilizzato per riferirsi a quel professionista del settore legale che si è specializzato in diritto dell’immigrazione, e in tutti quei procedimenti burocratici che spesso sono di interesse per i soggetti stranieri.

Non si tratta, evidentemente, di un avvocato ‘solo per stranieri’ in quanto nessun legale effettua una discriminazione di questo tipo nella scelta dei suoi clienti, bensì di un professionista che ha maturato competenze, esperienze ed aggiornamento professionale in settori quali la richiesta della cittadinanza o dei permessi di soggiorno ed i ricorsi inerenti questi temi, la difesa in sede civile, penale ed amministrativa di soggetti senza cittadinanza e via dicendo.

Il diritto dell’immigrazione è una materia complessa, prevalentemente regolato dalla Legge di cittadinanza e dal c.d. Testo Unico dell’Immigrazione e sul quale esiste molta giurisprudenza.

La normativa italiana dell’immigrazione è complicata e difficile da capire, ed un avvocato per stranieri può essere la figura alla quale fare riferimento se si hanno dei dubbi o se occorre una consulenza per risolvere un problema pratico, ad esempio una causa di lavoro in nero, la richiesta della cittadinanza, il ricorso contro la negazione del permesso di soggiorno e via dicendo.

Quando occorre un avvocato per stranieri e perché rivolgersi a questo legale?

Quando può essere di aiuto rivolgersi ad un avvocato per stranieri?

Come sappiamo, la normativa italiana è complessa, stratificata ed innestata da una mole di giurisprudenza non indifferente: a ciò si aggiunga anche una buona dose di burocrazia, che può rendere particolarmente ostico, per un soggetto straniero, sapere come muoversi per il riconoscimento dei suoi diritti. In tutti questi casi è possibile affidarsi all’esperienza di un avvocato per stranieri, che può essere consultato per diversi motivi.

Ecco alcuni dei casi e dei procedimenti di cui, in genere, si occupa un avvocato per stranieri:

  • richiesta di permessi di soggiorno a vario titolo (per studio, lavoro, ecc.) o conversione di permessi di soggiorno, o il loro rinnovo;
  • richiesta di visto (ad esempio turistico);
  • richiesta della cittadinanza italiana;
  • ricorsi avverso la negazione dei provvedimenti sopra citati;
  • ricongiungimento familiare;
  • tutela dei lavoratori stranieri, a livello civile, contrattuale e penale, per tutto quello che riguarda il mondo del lavoro;
  • protezione dei rifugiati;
  • tutela penale e civile degli immigrati;
  • consulenza in tutti i campi sopracitati.

Capiamo quindi che un avvocato per stranieri è un legale che ha una grande e vasta esperienza in quei campi del diritto che possono essere rilevanti per un soggetto straniero: rivolgersi ad un avvocato specializzato è utile per essere sicuri di essere nelle mani di un professionista competente, che conosca bene le normative che regolano i rapporti fra Stato, società ed immigrati, e che possa aiutare a non perdersi nei labirinti burocratici che spesso bisogna affrontare nella richiesta di permessi di soggiorno, visti, cittadinanza.

Ma l’avvocato per stranieri, come abbiamo visto, può essere utile anche per una consulenza per motivi professionali, commerciali, famigliari, per intentare una causa o difendersi nel corso di essa, se riguarda il fatto di essere straniero.