consulenti per stranieri – agenzia pratiche per stranieri
consulenti per stranieri – agenzia pratiche per stranieri

statuto associazione consulenti stranieri

immigra immigrazione stranieri

Statuto

Associazione Consulenti Stranieri

articolo 1 Principi e struttura dell’Associazione

“immigr@” è un’associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro.

I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, di trasparenza e di democrazia che consentono l’effettiva partecipazione degli associati alla vita dell’Associazione stessa.

articolo 2 Finalità e attività

L’associazione non ha fini di lucro e mira alla tutela e condivisione delle esperienze nel campo degli operatori straniere.

L’associazione, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.

articolo 3 Soci

Possono far parte dell’associazione solo le persone fisiche che diano pieno affidamento per l’attuazione dei programmi statutari e che condividano le finalità che animano l’associazione.

L’adesione all’associazione è volontaria ed avviene con accettazione preventiva delle richieste di adesione : qualità professionali e condotta irreprensibile sono requisiti imprescindibili.

Per l’assunzione della qualifica di socio è necessario presentare apposita domanda scritta anche in via telematica.

La partecipazione alla compagine associativa riguarda :

  • operatori stranieri
  • consulenti stranieri
  • mediatori culturali
  • operatori legali immigrazione
  • responsabili cooperative per immigrati e rifugiati
  • responsabili caf

articolo 4 Assemblea dei soci

L’assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’associazione.

articolo 5 Norma di rinvio

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto valgono le disposizioni di legge in materia, con particolare riferimento al Codice Civile e alle norme sulle associazioni non riconosciute prive di attività lucrative.

Articolo 36 codice civile L’ordinamento interno e l’amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati. Le dette associazioni possono stare in giudizio nella persona di coloro ai quali, secondo questi accordi, e conferita la presidenza o la direzione